Condizioni Generali di Contratto
Condizioni generali di contratto con informazioni per i clienti
Indice dei contenuti
Ambito di applicazione
Conclusione del contratto
Prezzi e condizioni di pagamento
Condizioni di consegna e spedizione
Responsabilità per difetti
Riscatto dei buoni regalo
Legge applicabile, foro competente
1) Ambito di applicazione
1.1 I presenti termini e condizioni della NextNutrition sagl (di seguito “Venditore”), si applicano a tutti i contratti che un consumatore o un imprenditore (di seguito “Cliente”) stipula con il Venditore in relazione ai beni e/o servizi presentati dal Venditore nel suo negozio online. L’inclusione di condizioni generali di contratto proprie del Cliente è respinta, salvo che non sia stato concordato diversamente.
1.2 Le presenti CG si applicano di conseguenza ai contratti per la consegna di buoni, se non espressamente concordato diversamente.
1.3 Ai sensi delle presenti Condizioni Generali, per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per uno scopo non riconducibile alla propria attività commerciale o professionale indipendente. Un imprenditore ai sensi delle presenti Condizioni Generali è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell’esercizio della propria attività professionale o commerciale indipendente.
2) Conclusione del contratto
2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un’offerta vincolante da parte del cliente.
2.2 Il cliente può presentare l’offerta tramite il modulo d’ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito i propri dati personali, il cliente presenta un’offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce e/o ai servizi contenuti nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo d’ordine.
2.3 Il venditore può accettare l’offerta del cliente entro cinque giorni,
inviando al cliente una conferma d’ordine scritta o una conferma d’ordine in forma testuale (fax o e-mail); a tal fine è determinante la ricezione della conferma d’ordine da parte del cliente, oppure
consegnando al cliente la merce ordinata, per cui è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
richiedendo il pagamento al cliente dopo che questi ha effettuato l’ordine.
Se esistono diverse alternative, il contratto si conclude nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Se il venditore non accetta l’offerta del cliente entro il suddetto termine, ciò sarà considerato un rifiuto dell’offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.
2.4 Se il cliente seleziona “PayPal Express” come metodo di pagamento durante il processo d’ordine, emette anche un ordine di pagamento al suo fornitore di servizi di pagamento facendo clic sul pulsante che conclude il processo d’ordine. In questo caso, in deroga al punto 2.3, il venditore dichiara già l’accettazione dell’offerta del cliente nel momento in cui quest’ultimo avvia l’operazione di pagamento cliccando sul pulsante che conclude il processo d’ordine.
2.5 Il termine per l’accettazione dell’offerta inizia il giorno successivo all’invio dell’offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all’invio dell’offerta.
2.6 In caso di invio di un’offerta tramite il modulo d’ordine online del Venditore, il testo del contratto viene salvato dal Venditore e inviato al Cliente in forma di testo (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l’invio dell’ordine, insieme alle presenti CGV. Inoltre, il testo del contratto viene archiviato sul sito web del venditore e può essere consultato gratuitamente dal cliente tramite il suo account cliente protetto da password inserendo i relativi dati di accesso, a condizione che il cliente abbia creato un account cliente nel negozio online del venditore prima di inviare l’ordine.
2.7 Prima dell’inoltro vincolante dell’ordine tramite il modulo d’ordine online del venditore, il cliente può correggere continuamente i propri dati con le consuete funzioni di tastiera e mouse. Inoltre, prima dell’inoltro vincolante dell’ordine, tutti i dati vengono visualizzati nuovamente in una finestra di conferma e possono essere corretti anche in questo caso con le consuete funzioni di tastiera e mouse.
2.8 Per la stipula del contratto è disponibile la lingua tedesca.
2.9 L’elaborazione dell’ordine e il contatto avvengono tramite e-mail e l’elaborazione automatica dell’ordine. Il cliente deve assicurarsi che l’indirizzo e-mail da lui fornito per l’elaborazione dell’ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l’elaborazione dell’ordine possano essere recapitate.
3) Prezzi e condizioni di pagamento
3.1 I prezzi indicati dal venditore sono comprensivi dell’IVA di legge e delle altre componenti del prezzo. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.
3.2 Il cliente ha a disposizione diverse opzioni di pagamento, specificate nel negozio online del venditore.
3.3 Se è stato concordato un pagamento anticipato, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto.
3.4 Se viene selezionato il metodo di pagamento “PayPal”, il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo, in base alle Condizioni d’uso di PayPal, consultabili all’indirizzo https://www.paypal.com/ch/webapps/mpp/ua/useragreement-full?locale.x=de_CH. Ciò richiede, tra l’altro, che il cliente apra un conto PayPal o ne sia già in possesso.
4) Condizioni di consegna e spedizione
4.1 La consegna della merce avviene regolarmente tramite spedizione e all’indirizzo di consegna indicato dal cliente. L’indirizzo di consegna indicato nell’elaborazione dell’ordine da parte del venditore fa fede per l’elaborazione della transazione. In ogni caso, se è stata scelta la modalità di pagamento PayPal, è determinante l’indirizzo di consegna memorizzato dal cliente presso PayPal al momento del pagamento.
4.2 Se l’azienda di trasporto restituisce al venditore la merce spedita perché la consegna al cliente non è stata possibile, i costi della spedizione non andata a buon fine sono a carico del cliente.
4.3 In linea di principio, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta viene trasferito nel momento in cui la merce viene spedita o consegnata al trasportatore autorizzato.
4.4 L’auto-ritiro non è possibile per motivi logistici.
5) Responsabilità per i difetti
Si applica la responsabilità legale per i difetti.
6) Riscossione dei buoni regalo
6.1 I buoni regalo che possono essere acquistati tramite il negozio online del venditore (di seguito “buoni regalo”) possono essere riscossi solo nel negozio online del venditore, se non diversamente indicato sul buono.
6.2 I buoni regalo e il credito residuo dei buoni regalo possono essere utilizzati fino alla fine del terzo anno successivo a quello in cui il buono è stato acquistato. Il credito residuo sarà accreditato al cliente fino alla data di scadenza.
6.3 I buoni regalo possono essere riscossi solo prima del completamento del processo d’ordine. Non è possibile effettuare compensazioni successive.
6.4 È possibile riscattare più buoni regalo con un unico ordine.
6.5 I buoni regalo possono essere utilizzati solo per l’acquisto di prodotti e non per l’acquisto di altri buoni regalo.
6.6 Se il valore del buono regalo non è sufficiente a coprire l’ordine, è possibile scegliere uno degli altri metodi di pagamento offerti dal venditore per saldare la differenza.
6.7 Il saldo di un buono regalo non viene erogato in contanti né produce interessi.
6.8 Il buono regalo è trasferibile. Il venditore può effettuare il pagamento con effetto liberatorio al rispettivo titolare che riscuote il buono regalo nel negozio online del venditore. Ciò non vale se il venditore è a conoscenza o ignora per grave negligenza la mancata autorizzazione, l’incapacità legale o la mancanza di potere di rappresentanza del rispettivo titolare.
7) Legge applicabile, foro competente
7.1 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, tutti i rapporti giuridici tra le parti saranno disciplinati dal diritto svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili, e il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto sarà il luogo di residenza del cliente.
7.2 Se il cliente agisce come imprenditore, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo di residenza o di attività del venditore.